si poteva respirare nel pensiero,affermò perentorio: fino all'ultimo respiro, perchè un ultimo respiro c'era sempre, anche nel pensiero

lunedì 25 giugno 2012

cosa volete?

l'altro giorno ho avuto di fronte a me l'esempio vivente di come si diventa se si segue la malattia.
alle Molinette avevo già sentito parlare di alcuni casi davvero gravi, donne con 10 di BMI, donne che erano ormai attaccate ad una macchina, nutrite volenti o nolenti e che stavano morendo DAVVERO senza neanche capire il perchè avevano iniziato ad uccidersi, senza avere nemmeno la soddisfazione di essere arrivate al loro folle traguardo imposto dalla malattia, perchè alla fine la causa è il problema, e va risolta, altrimenti si muore con dei conti in sospeso, ci si nasconde nel fango fino alla fine. 
ma è ancora peggio quando non finisce, ma il tormento continua: ho scoperto che la mia insegnante di ripetizioni soffre di anoressia da quando ha la mia età. ora vive da sola, immaginate quanti anni. da ragazza, beh, ve lo potete immaginare il tormento di ogni giorno: vomito, litigate, esclusione sociale, gente che ti parla alle spalle....studio e malattia sono state le sue uniche attività. 
adesso è single, non ha nessuno. si dedica agli altri con tutta l'anima e per se stessa riserva solo qualche tisana e delle liquirizie, ha freddo anche in estate.
è andata via di casa ancora malata, la sua famiglia vive nel panico e la trattano come una bambina: la invitano sempre a mangiare fuori, per controllarla.
ha tentato il ricovero, ma ha firmato per uscire: aveva troppe cose da fare, gli altri, ancora una volta, erano più importanti di lei. 
dovrebbe essere trattenuta in ricovero, ma è maggiorenne e non è un TSO.
è in trappola. 
voi, cosa volete?

4 commenti:

  1. sai, a me è capitato di leggere il blog di una ragazza che dopo anni di anoressia e bulimia è stata ricoverata d'urgenza a causa di un tumore al fegato causato dalle troppe medicine. E' stata operata, è stata nutrita a forza e una volta uscita dall'ospedale, ha scoperto che sua madre l'aveva abbandonata perchè non sopportava più quella situzione ... Forse era minorenne, perchè è stata affidata alla zia. Nel suo ultimo post aveva detto che voleva farla finita. Quel post risale al 2010 ...
    Cosa ci stiamo facendo?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Lara. Torno qui dopo moltissimo tempo, perchè uno cerca sempre di preservarsi il più possibile ma quando ha paura non fa altro che correre dove si gioca a carte scoperte e di ignoto è rimasto ben poco. Però sono tornata soltanto sul tuo blog. E' l'unico di cui mi interessa, l'unico che ho letto dall'inizio fino al post più recente con il respiro appeso alle stelle perchè sempre mi fai provare quella sensazione di brivido sotto la prima pelle, come quando ci si sente che tutto deve accadere. Vorrei soltanto sentire che ci sei ancora. QUESTO ultimo post, mi hai fatto riflettere molto. Scrivimi. Ti prego. Ambra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hey tesoro, mi fa sempre piacere sentirti!
      lo sai che ci sono <3

      Elimina