si poteva respirare nel pensiero,affermò perentorio: fino all'ultimo respiro, perchè un ultimo respiro c'era sempre, anche nel pensiero

giovedì 26 gennaio 2012

...e adesso??

stamattina sono andata al centro per DCA.
un tipo mi ha pesata (sulla sua bilancia risultavo 38.3 kg, ma stamattina pesavo 36,5 kg) e mi ha fatto alcune domande generali..mi è venuto da pensare che era bello che mi chiedesse cose alle quali nessuno si era mai interessato...erano domande che i miei familiari, non essendo medici specialisti, non mi avevano mai fatto. mi ha fatto piacere stare con lui.
mi ha detto che la mia situazione è grave, che sto danneggiando il mio fegato, mi ha dato un lungo questionario da compilare in vista della prossima visita psichiatrica che avverrà a quanto pare a breve.
mi ha parlato del dietologo, cosa che temo non poco, mi ha parlato del TSO, delle ragazze con il sondino nel naso e dell'essere ricoverata in gruppo, sorvegliata a vista, perdere l'anno di scuola. mi ha anche detto che visto che sono minorenne sono obbligata a farmi curare. ha parlato con mia madre e le ha detto che se io dovessi necessitare di un ricovero forzato i miei perderebbero la mia tutela che passerebbe direttamente all'ospedale. mia madre era distrutta.
il ricovero forzato.
ho paura o lo voglio?
uscendo ho visto un'altra ragazza. magrissima!
invidia o paura?
non voglio perdere i miei compagni di scuola, ma non voglio mangiare. voglio arrivare a 35kg. non voglio mangiare di più, ho paura al solo pensiero.
troverò un modo.
ho davvero tante, troppe cose che mi frullano nella testa e non riesco a ragionare lucidamente, non so dove andrà la mia vita, ho paura di ingrassare, non so dove finirò, cosa devo fare, i miei si aspettano dei segnali ed è tutto troppo confuso!
voglio i 35 kg.
scusate, è un flusso di pensieri questo post, ma oggi sono ridotta proprio male. speriamo che domani la mia testa inizi a ragionare.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. mi affascina il fatto che sulla bilancia possa comparire un numero oscenamente basso, mi affascina morbosamente il fatto di essere gravemente malata, mi affascina l'avere questo problema.
      penso che senza il DCA la mia vita non abbia senso, non voglio smettere.

      Elimina
    2. Ti sembrano motivazioni valide per morire?
      Morire per una bilancia?

      Elimina
    3. Sono d'accordo con Elle, non morire per una bilancia. Qualcosa che ti può rendere felice, oltre a quella ci sarà sicuramente. Trovala e ricomincia a vivere. Un bacione <3

      Elimina
  2. Vuoi piegarti alla morte con così tanta insofferenza? Non puoi non rendertene conto, di quanto sia dannatamente pericoloso.
    Lara. Lara, sono sicura che hai ancora gli occhi pieni.
    Le ragazze e le bambine hanno gli occhi pieni, densi di emozioni, colmi di giorni, di profumi.
    Il TSO e' terribile. Reagisci, non farti mettere un tubicino nel naso perché ti possa salvare la vita, sarebbe la prova del tuo rifiuto per il vivere stesso. Io l'ho provato per un mese e mezzo nella mia gola, il senso d'umiliazione che provoca quel tubicino. E' stato un insulto alla mia intelligenza e ne ho sofferto. Il tuo sottopeso e' estremamente grave, estremo sulla soglia della morte, dopo l'estremità c'è il vuoto, assoluto. Non e' una bugia, nessuna ricompensa da parte della magrezza una volta che tu le hai immolato addirittura la tua vita. Nessun bacio saffico dall'anoressia dopo che tu le hai concesso la tua mano in sposa per l'eterno. Solo vuoto.

    Se preferisci vederla dalla parte della malattia, il sondino ti alimenta con una quantità di calorie tale che riprendi peso fino al normopeso velocemente e in modo permanente perché gli elementi nutritivi e il contenuto altamente proteico e lipidico dell'integratore usato fanno si' che i chili siano presi con solide basi, non saprei come spiegarmi meglio ma ti assicuro che e' così.
    Invece se ad esempio come sto facendo io ora ti fai seguire da uno psichiatra, uno psicologo, un medico o un dietista in un graduale incremento di peso frutto dell'assunzione di un tot di calorie stabilito e CONCORDATO CON TE, non imposto come il sondino, credo che potresti trarne un vantaggio reale e positivo.
    I miei sono solamente consigli, vorrei poterti aiutare concretamente, vorrei stare meglio io per essere in grado di essere utile ad altri. Scusami se ciò che ti dico ti infastidisce, so che lo fa, succede e succedeva lo stesso anche a me, ma io sinceramente preferisco che le persone si siano date pena per me con il rischio di risultare pesanti, piuttosto che la noncuranza o l'abbandono per paura di poter essere indiscreti o che... Ti penso, davvero, persino in classe a biologia mi sei venuta in mente.
    Ti abbraccio, abbraccio gli ossicini rimasti.
    Non scomparire. Davvero, il vuoto e' vuoto di tutto.
    Ambra

    RispondiElimina
  3. Ciao Lara, volevo solo avvisarti che ho risposto alla tua mail.
    Te ne ho inviate due, in questi giorni la mia posta elettronica fa un po' le bizze, se non le hai ricevute fai un fischio che rimando!
    Dony

    RispondiElimina
  4. Capisco bene i tuoi pensieri e la tua confusione, perchè anni fa sono stati i miei... Non sei obbligata a sottostare al TSO se il ricovero è una tua libera scelta... e non sei obbligata a farlo in ospedale, molto meglio una clinica specializzata in DCA. Io ci sono stata, e ti posso assicurare che è stato veramente utile. Certo, lo so quanto all'inizio possa essere terrorizzante... ma se ti dai la possibilità di fare un tentativo, ti accorgerai quanto era futile tutto ciò che ora ti pare di vitale importanza... e quanto enormi sono le tue potenzialità, e la tua capacità di stare bene a prescindere dal tuo peso. Non combattere più contro te stessa, combatti PER te stessa. Sono certa che ce la puoi fare.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina